Avorio Avola



Storia dell’Azienda

1944 – Il laboratorio Avola apre la propria attività, a Modica, occupandosi del recupero e del taglio della pietra locale. Il laboratorio fu avviato dal fondatore Michele Avola che si occupa a tutt’oggi del reperimento materia prima. In seguito la direzione è passata al figlio Giorgio, responsabile di produzione, e ad Armando e Carmelo Minauda, responsabili il primo della parte amministrativa, il secondo della parte commerciale.

82/87 – Il marchio Avola Stone nasce agli esordi degli anni ’80.
Nell’arco di quasi 10 anni l’attività del laboratorio aziendale si occupa di produzione di bordature di marciapiede, realizzazione di strade e vie lastricate a livello locale.

1988 – Dal 1988 Avola Stone affaccia la propria esperienza maturata nell’ambito della lavorazione della pietra verso l’ambito architettonico e l’edilizia pubblica. Si occupa quindi di realizzazione di facciate, rivestimenti, interventi di arredo urbano e lavorazioni scultoree per abitazioni private.

89/98 – Avola Stone continua ad operare con sempre maggiore successo nella sfera dell’edilizia pubblica, grazie anche all’introduzione di nuove tecnologie come il taglio ad acqua e l’utilizzo di frese a controllo numerico.
L’azienda in questo modo si avvicina all’ambito della progettazione di elementi decorativi e oggettistica di design, in particolar modo alla realizzazione di camini a vista, balaustre, colonne ed elementi architettonici in generale.

99/09 Avola Stone amplia il proprio organico produttivo trasformandosi in un importante centro di produzione nelle pietre naturali, valorizzando l’origine, la storia e la qualità dei materiali estratti nel particolare contesto storico/architettonico della Valle di Noto.
Avola Stone partecipa alle più importanti fiere del settore, esporta la pietra di Modica e le pietre del barocco siciliano nei cinque continenti, affiancando ad una produzione industriale, un laboratorio artigianale al proprio interno, nel rispetto di una delle più antiche tradizioni di Modica.

09/.. L’azienda modifica la sua ragione sociale in AVOLA STONE DESIGN SRL, volendo indicare un passaggio ad una nuova visione della pietra naturale, che vede affiancare alla produzione standard la progettazione di un catalogo di elementi di arredo urbano, come chaise long da esterno, panchine e poltrone interamente realizzate in blocchi unici di pietra. E’ in fase di sviluppo la progettazione di una famiglia di oggetti d’arredo d’interni e per bagni ed una collezione di finiture, superfici e textures in pietra, disponibili a catalogo.